Prurito e gonfiore sotto gli occhi
Gentili Dott.ri, è da circa un anno che in questo periodo ho un prurito agli occhi per poi trasformarsi in un gonfiore subito sotto l'occhio (a volte a tutti e due). Il dermatologo mi ha detto che si tratta di una dermatite da contatto che devo trattare con una crema idratante insieme a un pochino di crema cortisonica. Dopo un paio di giorni torna tutto alla normalità per poi ripresentarsi dopo un pò che fare? La parte interessata dove si forma questo gonfiore oltre al prurito e bruciore si forma della pelle secca (grinse). Tempo fà ho fatto anche una visita dall'oculista il quale mi ha dato un collirio. Faccio presente che soffro anche di psoriasi cosidetta inversa cioè nella parti umide (inguine ascella). Nel ringraziarvi anticipatamente Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Il terreno psoriasico già potrebbe spiegare gran parte del problema da Lei descritto, ma al momento della visita dermatologica andranno ricercati tutti i possibili fattori che scatenano queste recidive (es. eczema da contatto, dermatite atopica, angioedema, etc). Per una zona così delicata è difficile poterLe dare a distanza un rimedio utile e attendibile. Il Suo dermatologo potrà valutare in base al tipo di manifestazioni cliniche ancora in atto, alla frequenza delle recidive, all'esito di eventuali esami che riterrà opportuni (es. patch test, dosaggio IgE totali, etc) e al tipo di risposta ai rimedi topici e sistemici finora utilizzati, come proseguire. In base ai suddetti elementi, si potrà programmare una terapia con rimedi topici (es. creme dermatologiche specifiche per il contorno occhi, senza nickel, conservanti e profumi) e probabilmente anche sistemici. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it
[#3]
In estate, le manifestazioni psoriasiche tendono solitamente a migliorare, data l'esposizione involontaria al sole di una zona sempre esposta qual'è l'area palpebrale. Un'eventuale componente allergica, sarà ricercata al momento della visita specialistica, in base alle caratteristiche cliniche (es. prurito, desquamazione, etc) e all'esito di eventuali esami richiesti dal collega (es. test epicutanei, PRIST, etc) se da lui ritenuti opportuni. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 32.6k visite dal 21/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.