Dermatite atopica
So che la dermatite atopica è una delle patologie di inidoneità al servizio militare. Vorrei capire, con esattezza, quali sono i motivi che comportano tale esclusione. Forse eventuali rischi derivanti da vaccini che durante il servizio militare o sin dall'addestramento vanno somministrati? Sarei grato se mi risponderete al più presto. Mio figlio è abbastanza contrariato da questa esclusione. Ci terrebbe tanto a fare domanda in marina; così tanto che se venisse chiamato per le visite mediche vorrebbe non dichiarare di averla, anche perchè è da parecchio tempo che manifestazioni cutanee visibili sono scomparse: ha soltanto un po' di rinite.
Grazie
Grazie
[#1]
l'esclusione viene effettuata sulla scorta di un dato clinico, non di una presunzione di malattia: se la dermatite atopica (e per esclusione si intendono forme gravi ed invalidanti) non c'è più o ci sono modesti segni, nessuno riformerà il ragazzo.
saluti cari
saluti cari
Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 18/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.