Vulvoscopia-Colposcopia
Gentile utente non vi è bisogno di depilazione. La colposcopia consiste nell'osservazione a forte ingrandimento dei genitali femminili con un particolare microscopio: il colposcopio.
Durante la colposcopia può essere osservata la vulva, la vagina, la cervice uterina ed il perineo. La vulvoscopia non è altro che la colposcopia dei genitali esterni femminili.
La procedura non è né invasiva, né traumatica e talvolta è possibile adoperare alcune sostanze come l'acido acetico ed il lugol per una più corretta visualizzazione di eventuali lesioni.
Saluti
Dr. Carlo Mattozzi
sono due fasi del medesimo esame. Direi che l'applicazione dell'Ac. Acetico 5% e del Lugol è la routine e il motivo è che alcune aree affette da alcune patologie captano, cioè fissano queste sostanze, permettendo la diagnosi.
Diciamo poi (in completamento all'ottima esposizione del colega) che, nel comune gergo medico, per colposopìa si intende, di solito, l'osservazione di vagina e portio, mentre con vulvoscopìa l'ossrvazione della vulva.
Saluti
Luigi Mocci MD
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).