Papillomatosi confluente e reticolata (gougerot - carteaud)
Salve,nell'ultima visita dermatologica mi è stato detto di avere la papillomatosi confluente e reticolata, sono una ragazza di 18 anni e da due anni ho delle macchie scure e ruvide nelle zone ascellari e sulla pancia e oltre a queste ho lungo tutta la schiena, sul petto e sulla pancia macchie bianche, apigmentate (non si tratta né di vitiliggine né di pitiriasi versicolor o alba) prima erano solo sulla parte bassa della schiena ma ora si sono espanse. Volevo sapere ci può essere correlazione tra questi due tipi di macchie? cosa possono essere le macchie bianche? cos'è e da cosa deriva la papillomatosi confluente e reticolata? Come si può curare? Ormai non so più cosa fare, le macchie bianche si stanno espandendo su tutto il corpo e tutti i dermatologi che mi hanno visitato non sanno di cosa si tratta mentre di recente ho notato che anche le macchie scure si stanno allargando.
Grazie ai dermatologi che risponderanno
Grazie ai dermatologi che risponderanno
[#1]
le hanno effettuato una biopsia cutanea? Potrebbe parlare con i suoi dermatologi anche di questo per una impostazione corretta e una diangosi istologica che sarebbe - ma solo se il dermatologo che la tiene in cura lo ritenga opportuno - precisa al 100% assieme al dato clinico
saluti cari
saluti cari
Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.5k visite dal 24/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.