Prurito in testa
Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni. ho i capelli molto folti e secchi e la pelle molto chiara e delicata. lavo i miei capelli circa una volta a settimana perchè non si sporcano facilmente, però ho notato che, da qualche tempo, circa dopo 3 giorni dal lavaggio (effettuato con shampo vichy dercos delicato e maschera per capelli prodotta in farmacia) ho già prurito al cuoio capelluto e i capelli risultano già leggermente sporchi soprattutto ai lati. grattandomi (lo so, pessimo vizio) vedo sulle mani una sostanza bianca non proprio secchissima, (non so se sia sebo o pelle morta) che, ovviamente, aumenta col passare dei giorni. in genere tale prurito compare dopo 3 giorni dal lavaggio e poi scompare fino a quando (dopo altri 3-4 giorni) rilavo i capelli. preciso che sono un soggetto allergico, gatti e polvere mi fanno starnutire un sacco e talvolta la pelle, soprattutto in alcune zone intorno alla bocca, si secca terribilmente e si ricopre di crosticine bianche, si screpola insomma. a volte, apparentemente senza motivo, mi compaiono bollicine rosse all'interno delle braccia o sul viso o mi si gonfiano le labbra... insomma sono un po' problematica! preciso anche che sono stata al mare per tutta l'estate e mi sono molto abbronzata. vi do questi elementi in modo tale che possiate darmi qualche spiegazione riguardo questo prurito e riguardo al fatto che si sporcano un po' più velocemente del solito i miei capelli. so che non potete fare diagnosi online, ma vi chiedo solo cosa quale potrebbe essere il problema e se c'è qualche problema. vi ringrazio
[#1]
Bisognerebbe vedere se e' nato prima l'uovo o la gallina, ovvero se e' il prurito il sintomo iniziale o una eventuale dermatite / dermatosi pruriginosa.
Solo il dermatologo direttamente può capire bene il suo problema
Solo il dermatologo direttamente può capire bene il suo problema
Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462
[#3]
appunto, come le dicevo : spesso il prurito viene per altri motivi; consideri ad esempio che i neuromediatori dello stress possono condurre a situazioni molto pruriginose anche localizzate al cuoio capelluto.
per tale ragione le avevo citato quel vecchio adagio.
saluti ancora e si determini comunque con il dermatologo
per tale ragione le avevo citato quel vecchio adagio.
saluti ancora e si determini comunque con il dermatologo
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.9k visite dal 26/09/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.