Herpes senza vescicole??
buonasera,scrivo per mia figlia di cinque anni che da ieri ha una reazione cutanea che parte da sotto l'ascella per irradiarsi verso la scapola.Tale reazione si manifesta con un rossore intenso e con tessuti edematosi,e dove il rossore non è del tutto confluente ci sono alcune 'macchioline' decisamente non vescicolari con un bordo rosso e l'interno giallognolo.alcune di queste macchiette si sono manifestate anche sul seno partendo dal capezzolo e dirigendosi verso il collo.la pediatra mi conferma che è un erpes quindi mi prescrive l'aciclovir.considerato però che mia figlia non ha avuto la varicella (ma è stata vaccinata)non avverte nè dolore particolare,nè prurito ma soltanto un lieve fastidio e non ha assolutamente vescicole,può essere veramente herpes???
[#1]
Beh diciamo che non può essere uno zoster ma potrebbe essere un simplex. Perdoni la ripetitività ma senza una visita diretta è difficile fare ipotesi in dermatologia. Le consiglio una visita specialistica e, se le fa piacere, un successivo commento da parte nostra.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
[#2]
Utente
Mi scuso se ho dato la sensazione di richiedere una diagnosi via mail,ma volevo soltanto una delucidazione in quanto mi risulta che l'aspetto distintivo dell'herpes sono proprio le formazioni vescicolari e pensavo che la totale assenza di queste lo escludesse a priori .La ringrazio.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
[#3]
Effettivamente senza vescicole è difficile ammettere si possa trattare di herpes simplex. Lo Zoster potrebbe comparire anche senza vescicole (il cosiddetto Zoster sine herpete) ma entriamo in una particolarità, considerando anche l'età, piuttosto improbabile.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.2k visite dal 20/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.