Rossore in viso
Salve, da molti anni ormai mi capita di avere certi giorni in viso ai lati del naso un rossore pruriginoso che si manifesta in maniera diversa. A volte è molto forte e si presenta con un rossore acuto (può arrivare fin quasi agli occhi) altre volte copre semplicemente i due lati a fianco del naso. Ho letto diversi casi ma dopo una visita dermatologica mi è stato escluso che sia rosacea, il dermatologo l'ha catalogata come "dermatite seborroica" e mi ha prescritto creme al cortisone che hanno solo fatto peggio e anzi, mi hanno quasi rovinato il viso. Ora le mie domande sono: 1) perchè compare in certi giorni si e altri no? (magari non compare per un mese e poi all'improvviso mi dura 10 giorni) non può essere legato a stress perchè mi sento bene perciò non capisco. 2) Esiste una cura più sana rispetto al cortisone? e 3) può essere il cibo, cioè alimenti "scaldanti" che surriscaldano il viso e che non fanno per me? Grazie mille!
[#1]
La dermatite seborroica vive di questi periodi di miglioramenti e peggioramenti. Per il resto sicuramente, il cortisone dovrebbe lasciare il posto a terapie meno invasive ma di tipo seboregolatorio ed antinfiammatorio anche di tipo cosmeceutici.
Esistono inoltre integratori utili. Ne parli con il suo dermatologo.
Saluti a lei
Esistono inoltre integratori utili. Ne parli con il suo dermatologo.
Saluti a lei
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 04/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.