Clamidia e gonorrea

salve, volevo farvi alcune domande riguardo gli esami da fare per ricercare la clamidia e la gonorrea. tempo fa, poichè avevo letto su vari siti che è consigliato fare un test di screening per la clamidia e la gonorrea una volta all'anno per ragazze al di sotto dei 25 anni ( io ne ho 22 )mi sono recata dal mio medico il quale mi ha prescritto suddetti esami. in realtà però credo che abbia sbagliato la dicitura nell'impegnativa: infatti c'era scritto "esame colturale su tampone vaginale". io, ignara del fatto che per la clamidia e la gonorrea dovesse essere richiesto un tampone specifico, ho fatto il tampone e una volta ritirati i risultati mi sono resa conto dell'errore. mi sono allora recata da una ginecologa la quale però mi ha detto che non è assolutamente vero che bisogna fare uno screening annuale per la clamidia e quindi non mi ha prescritto nulla. ora le mie domande sono: 1) devo o non devo fare il test per clamidia e gonorrea? 2) qual è la dicitura corretta per richiedere il tampone specifico per tali malattie? 3) dato che so che la clamidia può infettare anche gola, occhi etc.. basta fare un tampone vaginale o devo fare esami più completi?
in poche parole.. potreste indicarmi tutti gli esami che è necessario che io faccia? sono davvero allarmata perchè dato che la clamidia e la gonorrea spesso sono asintomatiche, non vorrei ritrovarmi sterile. avere figli è uno dei miei più grandi desisderi, non so davvero come reagirei.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
direi che sia il caso di farsi vedere dal dermatologo venereologo: sappia che analisi a caso non la potranno aiutare né alla diangosi né per farla stare tranquillo: esperienza professionale personale!

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
innanzitutto grazie per la risposta.
come mai mi dice di andare da un venereologo addirittura? non basta il medico di base o una ginecologa per sapere se è necessario un test di screening? lei cosa pensa di questo test? pensa che dovrei farlo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Questo servizio serve per orientare al meglio i pazienti: in base al suo caso e da venereologo, le dico che questo e' lo specialista adatto al caso per specializzazione e caratteristiche.

Cari Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia