Vulvoscopia

Gentili dottori,
Vi espongo per quanto posso brevemente la mia sventura:
nel 2007 il primo pap test anomalo con questa descrizione:
“Modificazioni reattive da infiammazione
Microrganismi morfologicamente suggestivi di candida
Note di discheratosi e paracheratosi con segni minimi di coilocitosi
Utile esame colposcopico ed eventuale tipizzazione HPV/DNA”
Il mio ginecologo all’epoca decide subito di farmi una tipizzazione HPV che dà un risultato negativo ma senza farmi la colposcopia.
Pap test del 2008:
“Modificazioni reattive da infiammazione, lieve discheratosi, flora bacillare, alcune spore fungine.
Pap test 2009:
“Si repertano cellule superficiali, intermedie e para basali. Flora batterica, granulociti e neutrofili. Striscio estro-progestinico. Flogosi lieve.”
Pap test 2010: identico al 2009
Premetto che avevo notato un’escrescenza ( adesso so che si chiama condiloma) sul grande labro e che però al mio ginecologo forse li era sfuggito analizzare ed io per ignoranza in materia e dato che su tutto il mio corpo sono presenti diversi nei e verruche non ho prestato importanza finché un giorno parlando con mia madre, capì che non era una cosa da sottovalutare e che andava subito vista da uno specialista. Ho perso subito appuntamento da un altro ginecologo il quale, preso atto di tutti i referti medici e mostrandogli il condiloma, decise di intervenire con il metodo chiamato dia dermocoagulazione e di farmi un altro pap test per accertarsi che non ci siano lesioni interne.
Pap test del 20/12/2010:
“ cl. 2 – flogosi lieve.
Modificazioni reattive da infiammazione
Lieve discheratosi con segni minimi di coilocitosi da HPV”
10/01/2011 Ricerca genotipo HPV:
Risulto positiva al genotipo 31 – CP6108 ed il RNA messaggero – positivo genotipo 31.
Fatto colposcopia e risulta come segue
Insoddisfacente per – GSC non visibile
Quadro colposcopico normale – epitelio trofico
Zona di trasformazione normale ZTN – completa, cisti di Naboth
Quadro colposcopico anormale - fuori dalla zona di trasformazione.
Reperti miscellanei
Area iodochiara, non acidofila ore 11,00
Test di sciller
Captante
Captazione disomogenea
23/02/2011 Fatto DTC per la lesione indicata dalla colposcopia.
Nell’arco ti tempo da dicembre 2010 a maggio 2011 ho combattuto con verruche e condilomi che spuntavano continuamente sempre nei genitali esterni.
13/06/2011 fatto di nuovo colposcopia e pap test.
La colposcopia risulta negativa (almeno così mi ha detto il medico) – ZTN completa. Cisti di Naboth. Captazione omogenea al Lugol.
Il pap test invece, risultato del 20/06/2011 è come segue: “Cl 4° - displasia lieve (CIN I)
Modificazioni cellulari suggestive dell’effetto HPV. Alterazioni displastiche su elementi pavimentosi degli strati superficiali (L-SIL). Note di discheratosi e paracheratosi.”
Il mio ginecologo mi dice di ritornare a inizio settembre e ripetere colposcopia + pap test + tampone + ev. biopsia.
Secondo voi come può essere possibile un pap test così ed una colposcopia negativa?
Io vorrei subito intervenire senza aspettare dato che a me pare che il tutto accadde con la massima velocità? Secondo voi, questa lesione può regredire? Premetto che condilomi o verruche esterne non mi sono più spuntate però forse vedo qualcosa sulle mucose ( delle piccole papille dello stesso colore) ma il ginecologo dice che non devono essere trattate.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Il PAP TEST e' chiaro: ora e' utile verificare dal dermo - venereologo la reale natura della presunta papillonatosi, per avere un quadro suppletivo e poi decidere con una vista di insieme la terapia elettiva.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Come da Suo suggerimento sono andata anche a visita dermato venereologica ma quel medico si è limitato a dare un'occhiata veloce, non rilevando nulla di specifico e guardare la mia documentazione medica.
Non soddisfatta sono andata da un'altro ginecologo (dirigente di un'importante struttura ospedaliera della Calabria) il quale ha refertato quanto segue:
Colposcopia: Esame soddisfacente, giunzione squamo-colonnare visibile. Esiti di pregressa DTC (alcuni ovuli di Naboth) in epitelio squamoso trofico.
Assenza di manifestazioni cliniche cervico-vaginali e vulvari riferibili a infezione da papillomavirus
Conclusioni diagnostiche: reperto di benignità."
Io continuo a non spiegarmi come è possibile che il pap test indichi L-SIL cin I mentre anche la seconda colpopscopia è negativa, potrebbe essere dato da qualche lesione vulvare? Premetto Dottore che mi osservo tutti i giorni e noto delle piccole papille dello stesso colore della mucosa nella zona della forchetta e una piccola irritazione all'interno delle piccole labbra lato sx, non avverto brucciori o altri fastidi.
Mi può dare indicazioni per un centro specializzato in questo tipo di malattie qui a Reggio Calabria o vicinanze?
Grazie anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
<<Io continuo a non spiegarmi come è possibile che il pap test indichi L-SIL cin I mentre anche la seconda colpopscopia è negativa, potrebbe essere dato da qualche lesione vulvare? Premetto Dottore che mi osservo tutti i giorni e noto delle piccole papille dello stesso colore della mucosa nella zona della forchetta e una piccola irritazione all'interno delle piccole labbra lato sx, non avverto brucciori o altri fastidi.>>

Il PAP test e' un esame citologico che si basa sulla osservazione microscopica delle cellule prelevate: quindi test attendibile (specifico anche se non parimenti sensibile a mio avviso: varia in base alle modalità di prelievo, ma comunque ripeto test attendibilissimo)

La colposcopia e' una visione operatore - dipendente che non può essere paragonata al PAP test poiché vede e valuta MACROSCOPICAMENTE le aree vaginali e cervicali uterine per la presenza di alterazioni da indagare meglio. Test con bassa specificità ma migliore sensibilità

La vulvoscopia e' appannaggio della dermatologia venereologia e si fa allo stesso modo della colposcopia o mediante lampada dermatologica con associazione di dermoscopia a contatto e valuta alterazioni e lesioni dell'ambiente vulvare (zona antistante l'introito vaginale).

Questo test e' validissimo nelle mani dell'esperto dermatologo ed ha il compito di escludere malattie bulbari o infezioni (presenza di lesioni cliniche infettive anche da HPV)

Pertanto i suoi referti sono a mio avviso coerenti e validi.
Le consiglio quindi di scegliere il suo dermatologo venereologo di fiducia da associare al suo ginecologo: basta questo e vivrà serena.

Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in dermatologia