Cloasma gravidico
ho letto che il cloasma gravidico puo' iniziare a comparire dal 4 mese di gravidanza...è vero o puo' comparire anche prima...?io sn alla sesta settimana,quindi poco piu' di un mese..e andando al mare sto utilizzando una crema con fattore 15(sono olivastra...pelle scura..capelli scuri..occhi marroni...facilità nell'abbronzarsi senza scottarsi)...sto evitando di esporre il viso al sole per paura di questo cloasma...ma non vorrei esagerare...ho saputo quindi che il cloasma si puo' manifestare dal 4 mese in poi...volevo sapere se è vero...perchè nel caso in cui lo fosse..sarei piu' tranquilla nell'espormi al sole in questi mesi estivi...entrero' nel 4 mese finita l'estate...ovviamente seguiro' le regole base..evitare le ore piu' calde..e mettere la crema, ma almeno non staro col terrore per la comparsa di macchie scure...a proposito le macchie possono comparire solo sul viso o anche su tutto il corpo? grazie mille
[#1]
Il cloasma gravidico è tipicamente al viso e può manifestarsi anche in epoche precoci di gestazione;deve proteggersi dal sole in maniera accurata e totale, anche per altri motivi , più generali , che travalicano la dermatologia .Le gravide non devono fare i "bagni di sole".
Cordialità
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.6k visite dal 21/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.