Possibile trasmissione hiv
Buongiorno. Il mio dubbio è il seguente: ho ritirato un "grasper" risterilizzabile per chirurgia mini invasiva da una sala operatoria che era stato usato in un paziente con Hiv. Il materiale mi è stato consegnato in una scatola dopo essere stato lavato, da eventuale sangue o altro (ritengo solo con acqua)dal personale infermieristico. Dovendo poi consegnarlo ad un collega, ho aperto la scatola e ho verificato che la pinza (grasper) fosse funzionante. L'ho quindi toccato in più punti, senza guanti. In seguito, potrei essermi toccato all'interno della bocca o del naso, non mi ricordo. E' possibile che questo possa avermi trasmesso la malattia?
Vi ringrazio.
Vi ringrazio.
[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Ha perfettamente ragione riguardo la sterilizzazione del materiale, purtroppo quando lo strumentario è limitato le corrette procedure a volte vengono meno. In coda al mio problema aggiungo solo che il tempo trascorso tra l'intervento e l'apertura da parte mia della scatola è stato di un'ora circa (tragitto per raggiungere il collega). Infine non ho alcun taglio o ferita ne nelle mucose nasali ne della bocca (a quanto mi risulta, quanto meno). Ciò potrebbe eventualmente influire? La ringrazio nuovamente per la cortese attenzione e la gentile pazienza.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.6k visite dal 01/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?