Cortisone e sole

Salve.
A causa di una recidiva di un'infiammazione cronica intestinale sto assumendo del cortisone (45mg ogni giorno a scalare di 5mg ogni 2 settimane).
A tal proposito volevo sapere come dovrò regolarmi con l'esposizione al sole. Deve evitarla completamente o con qualche accortezza in più posso tranquillamente espormi? Ho una carnagione olivastra. Potrebbe essere utile prendere qualche integratore un po' prima di andare in vacanza?
Grazie mille
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Cortisone e sole non vanno d'accordo; lei assume fra l'altro una dose elevata: l'esposizione deve essere -quando non evitabile- effettuata con grande cautela!

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74
Salve,
il cortisone non è certo una delee sostanze farmacologiche fortemente fotosensibilizzanti. sarebbe però opportuno effettuare una esposizione al sole con qualche accortezza, cioè evitando le ore di insolazione più elevata e mediante l'utilizzo di schermo solare alto (> 40 FP) da rinmnovare, si ricordi, ogni 90 - 120' perchè non perda di efficacia.
Si faccia infine valutare da un dermatologo, che le darà anche il nome dei prodotti adatti nochè dell precauzioni da utilizzare e saprà consigliarla nella maniera opportuna anche in base al suo tipo di cute.

saluti

Luigi Mocci MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia