Macchie in corpo bimba

Gent.mi,
ho una bimba di 8 mesi e Vi chiedo un consiglio. Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento soffre di eruzioni cutanee che vanno e vengono. Per la precisione le compaiono delle chiazze nel corpo (principalmente nel collo, retro del collo, gambe) Nel collo si forma un grande alone rosso che va quasi da un orecchio all'altro e quindi tutto il retro del collo ha pelle arrossata. Nelle gambe invece ha macchie grandi quanto l'unghia di un pollice di un adulto rosate e ruvide, tipo psoriasi. Le macchie delle gambe non hanno un decorso ben preciso ma compaiono all'improvviso e allo stesso modo scompaiono improvvisamente, tanto che nell'arco di mezz'ora chiazze presenti quando vado poi a cambiare il pannolino successivo non ci sono più. Nel retro del collo invece il rossore dura circa 7-8 giorni. Abbiamo fatto una visita dermatologica ma il dermatologo ci ha detto che la bimba avendo la pelle chiara ha semplicemnte una pelle molto delicata. Abbiamo fatto prove allergighe (patch test) e non è risultata intollerante alle sostanze esaminate: frumento, soia, uovo, latte, polvere. Ho eliminato dalla sua dieta la carota in quanto mi sembrava che con l'assuznione di carota la situazione peggiorasse. la scorsa settimana ha avuto l'influenza e beveva solo il latte artificiale. la pelle era pulita e bella chiara, senza macchie. Poi abbiamo ripreso lo svezzamento e sono tornate le macchie. Ora voglio provare a sospendere anche la zucca. Potrebbe essere la causa? Inoltre specifico che venerdì a pranzo le ho dato per la prima volta la coda di rospo. Sabato mattina aveva chiazze nel collo, gambe e nel fondo schiena (parte alta delle natiche). Potrebbe essere colpa di quel tipo di pesce? Non so più cosa pensare. Pare non avere prurito ma vorrei comunque cercare di risolvere questo "enigma". Mi sapete dare informazioni in merito?
Un cordiale saluto

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Gentile utente

Sono certa che assieme al dermatologo si potranno validare diverse situazioni ed escludere nel computo delle diagnosi differenziali anche una dermatite a topica, la quale anche se confermata, e' situazione curabile e benigna.

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto