Follicolite recidivante

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI.
è ORMAI DA 5 ANNI CIRCA CHE COMBATTO CON UNA FOLLICOLITE DEL CUOIO CAPELLUTO. IL TUTTO è COMINCIATO CON DEI FORUNCOLI IN ZONA OCCIPITALE. INIZIALMENTE NON CI HO DATO PESO, MA COL PASSARE DEL TEMPO SI SONO PROPAGATI ANCHE NELLE GUANCE. LA DERMATOLOGA DOPO AVER DIAGNOSTICATO UNA FOLLICOLITE MI HA PRESCRITTO UN ANTIBIOTICO AD AMPIO SPETTRO (ZITROMAX) DA PRENDERE PER VIA ORALE. I FORUNCOLI SONO SCOMPARSI MA DOPO AVER TERMINATO LA TERAPIA SONO TORNATI. LA DERMATOLOGA MI HA CAMBIATO ANTIBIOTICO E SI è VERIFICATA LA STESSA SITUAZIONE. DOPO DIVERSI FALLIMENTI CON DIVERSI TIPI DI ANTIBIOTICI ( MINOCIN, TETRALISAL) HA DECISO DI FARMI FARE UN ANTIBIOGRAMMA E IL RISULTATO è STATO STAFILOCOCCO EPIDERMIDIS. SUCCESSIVAMENTE HO CAMBIATO DERMATOLOGO E LA DIAGNOSI è STATA LA MEDESIMA. LUI MI HA PRESCRITTO CLINDAMICINA, POI ISOTRETINOINA. TUTTE LE TERAPIE HANNO AVUTO UN SUCCESSO PER BREVI PERIODI DOPO LA LORO SOSPENSIONE. L'UNICA COSA POSITIVA è CHE I BRUFOLI IN FACCIA SONO DEFINITIVAMENTE SCOMPARSI, PERSISTONO SOLTANTO IN ZONA OCCIPITALE. HO RIFATTO UN ANTIBIOGRAMMA E L'ESITO è STATO STAFILOCOCCO EPIDERMIDIS. L'ULTIMA TERAPIA PRESCRITTA FUCIDIN CREMA CREDEVO AVESSE RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA MA A DISTANZA DI TRE MESI DALLA SOSPENSIONE SONO TORNATI I BRUFOLI IN ZONA OCCIPITALE. VOLEVO CHIEDERE SE CI SONO ESAMI PIù SPECIFICI PER VEDERE L'EFFETTIVA CAUSA DEL PROBLEMA. PREMETTO CHE ESSENDO FISIOTERAPISTA SONO SPESSO A CONTATTO CON PERSONE CHE A VOLTE HANNO SCARSA IGIENE PERSONALE. IO METTO SEMPRE GUANTI E MI LAVO SPESSO LE MANI. IN PIù FACENDO SPORT TUTTI I GIORNI SUDO MOLTO E MI LAVO SEMPRE I CAPELLI. NON SO SE QUESTO POSSA INFLUIRE NEGATIVAMENTE SULLA CUTE DELLA TESTA. IL PROBLEMA PUò ESSERE CAUSATO DA UN DEFICIT DI VITAMINE O DI ALTRE SOSTANZE? ESISTONO SHAMPOO SPECIFICI PER QUESTO TIPO DI PROBLEMA? è POSSIBILE CHE GLI SFORZI FISICI NEGLI ALLENAMENTI POSSANO FARMI CALARE LE DIFESE IMMUNITARIE A TAL PUNTO DA FARMI VENIRE QUESTO PROBLEMA? INTEGRATORI A BASE DI ZINCO POSONO AIUTARE? GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
LA FOLLICOLITE AL CUOIO CAPELLUTO E' UN SERIO E NOIOSO PROBLEMA CHE SPESSO IN SEDE OCCIPITALE DA LUOGO A LESIONI CISTICHE CHE VANNO RIMOSSE MECCANICAMENTE PER CUI E' UTILE
UNA VOLTA RISOLTO IL PROBLEMA CONTINUARE CON UN MANTENIMENTO LUNGO (QUANTO MENO DANNOSO E O NOIOSO)ED ESSERE PRONTI A FRONTEGGIARE LE RECIDIVE CON UN TRATTAMENTO D'ATTACCO BREVE.
PENSO CHE L'ESPERIENZE TRASCORSE SARANNO UTILI PER AVVIARE QUESTO PROGRAMMA SENZA INIZIARE TRATTAMENTI EROICI(E DANNOSI!)E SPESSO DELUDENTI NELLA RISPOSTA A DISTANZA.
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO

FRANCESCO SANTANIELLO

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto