Rosacea e catapresan
Uomo. Anni 24. Salve recentemente mi è stata diagnosticata una rosacea allo stadio iniziale (flushing eritematosi e teleangectasie). Innanzitutto una prima parentesi: ma è possibile che questo flush (accompagnato ad eritema) mi venga esclusivamente una volta al giorno e la sua durata arrivare addirittura alle 10 ore? non mi dovrebbe capitare più volte al giorno e durare decisamente meno? Premetto comunque che la maggior parte delle volte esordisce durante il sonno. Oppure quando sto in un ambiente troppo caldo.Il dermatologo che mi ha fatto questa diagnosi mi ha dato la seguente cura: catapresan 0.05 due volte al giorno per contrastare il flush più avene tolerance extreme mattina e oziderm crema la sera. Da quando però ho iniziato ad assumere catapresan (circa 5 giorni fa) ho notato un peggioramento della sintomatologia (flush più violento e duraturo). La mia domanda è la seguente: quanto tempo almeno deve passare perchè si possano vendere risultati (anche se minimi) e inoltre può catapresan effettivamente peggiorare il quadro clinico in determinate circostanze?
[#1]
IL CATAPRESAN A BASSI DOSAGGIO E'ENTRATO A PIENO TITOLO NEL TRATTAMENTO DELLA ROSACEA PER IL SUO EFFETTO VASOCOSTRITTORE TUTTAVIA ,COME PER TUTTI I FARMACI,ESISTONO RISPOSTE INDIVIDUALI IMPONDERABILI E NON E ANALIZZANDO IL BUGIARDINO DEL CATAPRESAN(CLONIDINA)SI EVINCE LA POSSIBILITA' DI RUSH CUTANEI CHE POTREBBERO REALIZZARSI ANCHE A BASSI DOSAGGIO PER CUI VALUTEREI LA POSSIBILITA' DI CAMBIARE TERAPIA...
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO
FRANCESCO SANTANIELLO
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5k visite dal 06/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.