Tipizzazione hpv

Buongiorno, in sede di tipizzazione hpv mi è stata riscontrata la presenza di hpv 16 e 39. avendo un cin 2 sono stata trattata con laser. Tra sei mesi farò controllo (pap test e coloposcopia). Gli eventuali ceppi che possono ripresentarsi sono solo il 16 e il 39 o anche altri? Posto che in forma latente permangano sempre e solo questi due ceppi, nel momento in cui dovessero "risvegliarsi" possono produrre solo una lesione tipo cin o altro?
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

il discorso è un pò complesso e non esaurientemetne riassumibile in sede telematica.

Le valga conoscere che l'HPV non è l'unica causa di CIN (neoplasia cervicale intraepiteliale) : tale condizione si instaura per epifenomeni molto vari tra i quali predomina - a mio parere - l'ectropion della cervice uterina.

ad ogni modo, il percorso è corretto, ma rimane da valutare periodicamente con visita Venereologica e PAP test l'eventualità di recidive e reinsorgenze.

cari saluti
DOTT. LAINO,
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Gent.le pz
senza entrare nel merito dei sottogruppi ad azione oncogenica debole,forte,nulla o quasi nulla,la rimanderei ad una mia risposta del 7 luglio;aggiungo che in accordo ad una letteratura ampiamente riconosciuta,e a casistiche pubblicate anche recentemente su riviste specifiche ,la correlazione tra neoplasia del collo dell'utero e HPV viene ritenuta molto piu' stretta rispetto a quella tra fumo di sigarette e tumore a cell.squamose del polmone.
In un numero altissimo di tumori del collo dell'utero ,andando per cosi' dire a ritroso,e' stato effettivamente trovato il genoma virale (in alcuni studi in tutti!)
Certamente visono molte altre cause e concause.
Ma e' certo che dovra' continuare controlli accurati.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio entrambi per le cortesi e sollecite risposte. Insomma "sto" hpv è proprio una bella seccatura! Più rifletto sulla cosa, più non so se riuscirò a tornare a vivere serenamente la mia vita sessuale.Il fatto che pur curandoci entrambi, io e il mio patner, la possibilità di reinfettarci continui ad esistere e che "risvegliato" il virus possa manifestarsi come crede, magari nel mio caso produceno condilomi che finora non ho avuto, è un pensiero abbastanza limitante.

Pur sapendo che i condilomi non sono oncogeni, ho l'impressione che siano più difficili da debellare rispetto al Cin (che so essere in se' più grave), solo un'impressione o ha un fondo di verità?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in dermatologia