Verruca recidiva

Buonasera dottori,
ho una verruca dolorosa e fastidiosa sul pollice della mano destra, con una porzione sotto unghiale.
Dopo aver utilizzato diversi prodotti medicinali specifici, ho asportato con la laser terapia la verruca una prima volta, senza nessun beneficio, si è ripresentata dopo pochi mesi.
Intanto ho iniziato una cura integrativa (Macrocea), per aumentare le difese.

Dopo alcuni mesi ho asportato una seconda volta la verruca sempre con la laser terapia, con un dolore che potete immaginare, il dermatologo si é spinto molto in fondo.

Neanche un mese ed ecco la verruca sempre lì.
Un nuovo dermatologo mi ha consigliato, prima di ritentare l'asportazione, una cura con crema Vasesal 30, da applicare almeno per due mesi, ma a distanza di un mese e mezzo non si apprezza nessun miglioramento e spesso é dolente e pulsante.

Non so cosa fare... cercare un terzo dermatologo?
La mia domanda é se posso tentare un altra tipologia di asportazione, ecc.
Da segnalare che soffro da tanti anni di herpes genitalis recidiva curata più volte, ma senza successo.

Grazie per quello che potrete dirmi.

Donna 49 anni 47 kg 160 cm Ipotiroidea
[#1]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 19
Nella mia esperienza le sedute di crioterapia funzionano meglio del laser, pur non essendo meno fastidiose.
Ottimi risultati si ottengono anche con l'applicazione in ambulatorio di una soluzione a base di nitrato di rame. Solitamente non ci sono problemi né dolore; a domicilio vanno effettuati impacchi con alcol denaturato. Di solito occorrono non più di quattro sedute distanziate di 10 giorni circa per risolvere il problema. Nella peggiore delle ipotesi la lesione si ridurrà assai e sarà più facile da trattare in altro modo.
Un'ultima cosa: se la lesione si ripresenta ostinatamente può essere il caso di biopsiarla per effettuare un esame istologico. Vi sono malattie che simulano le verruche e possono indurre in errore il medico.

Dr. Andrea Paolini