Dubbio contaminazione

Salve, scrivo perché qualche settimana fa mi è capitato uno strano fatto nel bagno dell'università.
Dopo aver utilizzato il bagno ho lavato le mani e nell'aprire un cestino per buttare un fazzoletto ho visto che c'era un assorbente usato e sporco di sangue.
Il problema è che appena aperto il cestino (uno di quelli a scatto) mi è arrivata in faccia una ventata di puzza di sangue ecc.
È possibile che abbia potuto contrarre qualche malattia sessualmente trasmissibile come hiv o epatite.
Premetto che ero distante almeno venti centimetri e non ho avuto alcun contatto con gli oggetti in questione.
Grazie ma ho il dubbio di poter avere contratto qualche malattia
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 98 5
Gentile Utente,
Non essendosi verificato alcun tipo di contatto diretto, è impossibile contrarre HIV, HCV o HBV in questa modalità. Lo stesso discorso si può estendere alle altre malattie sessualmente trasmissibili (che non si trasmettono tramite via aerea).
Spero di essere stato d'aiuto
Dr Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Utente
Grazie. Ma il fatto di aver sentito odore ferroso di sangue non vuol dire che qualche particella dello stesso è entrata a contatto con le mucose del naso o della bocca? Scusi per l'insistenza e la banalità della domanda ma sono anche un po' ipocondriaco e ho paura di essere stato infettato.
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 98 5
Gentile Utente,
il caratteristico odore ferroso del sangue è causato dalla presenza di composti chimici volatili (VOC) che contengono ferro. Questi composti si diffondono nell’aria senza necessitare di particelle fisiche o goccioline in sospensione.
Per causare infezione tramite le mucose, sarebbe necessario un contatto diretto e consistente con materiale infetto, cosa che non avviene per via aerea.
Cordiali saluti,
Dr. Edoardo Ghisimberti