Le cicatrici da varicella possono restare anche se non vi si grattano ?

Buonasera, Volevo sapere se le cicatrici da varicella potrebbero rimanere pur non avendo mai grattato in fase acuta di prurito... purtroppo sfiorandole ne sono cadute un paio lasciando un buco.
la pelle sembra si sia rigenerata, anche perche non ha fatto neanche male quando è caduta... però è rimasto questo buco bello evidente... non è uscito sangue ma è evidente la pelle nuova all'interno che è rosa...
Poi volevo sapere gentilmente se è possibile mettere già qualcosa per aiutare la cicatrizzazione... tipo il bio oil che ho già.

Spero in una vostra gentile risposta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312 139
Buongiorno
Purtroppo le cicatrici da varicella sono classicamente depresse e scodelliformi, per motivi legati alla specifica azione patologica sulla cute.
Possono essere indotte da traumatizzazioni sulle lesioni ( es. Rimozione croste) ma anche in casi in cui non risultino manipolate.
Utile la protezione , e la non elioesposizione.
In genere comunque sono di lieve entità.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore spero non rimangano segni molto evidenti.