Ho rischiato di prendermi hiv?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 22 anni e una volta a settimana quando ne sento il bisogno vado a prostitute...tutti i rapporti sono incominciati in questo modo ovvero che la prostituta prendeva il preservativo lo apriva davanti a me lo indossava a pene eretto e incominciva con il rapporto orale per poi dopo iniziare con quello vaginale sempre usando lo stesso preservativo alla fine del rapporto il preservativo è sempre stato integro infatti il liquido seminale è sempre rimasto dentro e non ho mai sentito dei strani rumori provenienti dallo stesso...subito dopo con lo scotex ho sfilato il preservativo per poi cestinarlo...la mia domanda è la seguente...siccome sono un tipo molto ansioso sopratutto sulle mst è possibile che io abbia contratto l hiv?
Una parte di me vorrebbe fare il test l altra no per poi non spaventarmi in caso di positività...spero mi possiate aiutare sono un po in panico...grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
Gli episodi che ha descritto non determinano alcun rischio di esposizione ad HIV, può stare tranquillo.
Tenuta in considerazione la sua ansia nei confronti delle MTS, credo sia consigliabile evitare i rapporti occasionali. Il preservativo potrebbe rompersi oppure potrebbe contrarre malattie contro le quali l'uso del condom è insufficiente (es. HSV, HPV, sifilide... ).
Potrebbe essere opportuno effettuare (tramite il suo medico) la vaccinazione per HPV e verificare lo stato anticorpale per HBV (così da programmare un eventuale richiamo).
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta....oggi mi è capitato di andare di nuovo da prostituta e quando abbiamo incominciato a fare rapporto vaginale lei mi ha squirtato sul pene fortunatamente avevo il preservativo ma le sue secrezioni mi sono scivolate sulla base del pene non protetta dal preservativo in quanto lei era sopra di me ....la mia domanda ho rischiato qualcosa per hiv? Poi una seconda domanda è possibile che quando lei mi abbia tolto il preservativp per cambiarmelo le secrezioni vaginali siano potute andare a finire sul glande facendomi prendere hiv? Spero mi possiate aiutare sobi molto preoccupato e questa sarà l ultima volta che andrò a prostitute...grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,

Non c'è rischio di trasmissione tramite il contatto tra le secrezioni vaginali e la base del pene con cute integra.

Se le secrezioni vaginali di una persona con HIV (e carica virale rilevabile) entrano in contatto con il glande, invece, esiste un rischio di trasmissione della malattia. Se durante il cambio del preservativo si fosse verificato tale contatto, l'episodio sarebbe a rischio di trasmissione di HIV(seppur basso).

Cordiali saluti,
Dr Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta ma in che quantità le secrezioni vaginali possono essere pericolose per la trasmissione di hiv? Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
Non è possibile determinare una quantità specifica di secrezioni vaginali che possa essere considerata pericolosa (o non). Il rischio di trasmissione dipende soprattutto dalla potenziale carica virale e dall'integrità delle mucose.
Se è avvenuto un contatto glande-secrezioni vaginali come mi ha descritto, sarebbe opportuno considerare l'episodio come a rischio (seppur estremamente basso).
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#6]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta come posso sapere se ho contratto il virus o meno? Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
Se effettivamente si è verificato questo contatto, credo sia opportuno effettuare gli esami ematici del caso. Potrebbe rivolgersi al proprio medico curante oppure a un Ambulatorio MTS (Malattie Sessualmente Trasmesse).
I tempismi del test e la sua ripetizione dovrebbero essere decisi dal medico che li prescrive, di norma, i risultati definitivi si hanno quando di effettua il test dopo 45 giorni dall'evento a rischio.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Edoardo Ghisimberti

[#8]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta...sono andato dal medico curante il quale mi ha già prescritto di fare i vari accertamenti presso un ambulatorio...volevo chiedervi se c e la possibilità che me la sia scassata anche questa volta o se con il tipo di rapporto che ho avuto non ci siano speranze...grazie
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
Le probabilità di aver contratto HIV nella modalità che ha descritto sono molto basse (ipotizzo inferiori a 1 su 1.000).
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Edoardo Ghisimberti