Laser candela

Gentili Dottori, scusate il disturbo.
Sono una ragazza di 22 anni, e ho iniziato il trattamento laser candela dal dermatologo per rimuovere i peli nel 2018 (a 16 anni).
Continuo tuttora a fare sedute, ormai cadenzate ogni 3 mesi (massimo 4).
Tratto quasi tutte le zone.
Le zone in cui ho notato subito miglioramenti sono state inguine e ascelle, mentre difficili sono state e sono ancora la parte posteriore della coscia e le braccia.
Nelle ultime 5 sedute ho notato un peggioramento con una crescita rapida dei peli di quasi tutte le zone in particolare inguine e ascelle che erano le uniche a non darmi problemi la dottoressa che mi segue, quando le chiedo spiegazioni, mi dice le braccia sono zone resistenti, è normale oppure mi dice che sono un caso atipico (in effetti mi era stato garantito un risultato in 13 sedute, ne avrò fatte più di 20).
Tutto questo papiro, per chiedervi cortesemente dei pareri, non trovo soddisfacenti le risposte che ricevo dalla dottoressa.

Aggiungo che i miei peli comunque sono diventati più sottili ma sono molto lunghi, e di solito quando vado a fare le sedute non passo il rasoio, in modo da mostrare alla dottoressa la situazione effettiva del pelo.
Pensate che il fatto di passare il laser su peli lunghi possa ridurre l’efficacia del laser stesso?
Vi ringrazio di cuore in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
L'efficacia del trattamento laser può variare notevolmente da persona a persona, non sempre si riesce ad ottenere un risultato completo e definitivo.
Il laser è generalmente più efficace su peli scuri e spessi, contrapposti ad una pelle chiara.
E' fondamentale radersi prima della seduta altrimenti l'energia del laser viene dispersa lungo il fusto del pelo e non raggiunge efficacemente il follicolo (questo riduce moltissimo l'efficacia del trattamento!).
La ricrescita dei peli potrebbe essere dipesa da un adattamento del corpo al trattamento oppure da cause secondarie (es. ormonali) che sarebbe opportuno escludere.
Data l'insoddisfazione nelle risposte fornite dal Suo medico, credo potrebbe essere utile un secondo parere.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. La prossima seduta sarà a breve, proverò passando il rasoio prima (lei crede che sia meglio farlo quanti giorni prima?). Ad ogni modo oggi proverò a richiamare la mia dottoressa e a confrontarmi su questo preciso aspetto, mi chiedo perché non si sia mai raccomandata di farmeli radere in effetti tutto tornerebbe, perché per esempio sulle braccia (zona in cui ho ancora tantissimi peli) questi sono lunghi e sottili, ma effettivamente più chiari ormai, anche sulle mani.

Approfitto per chiederle, è vero che d’estate per il caldo i peli possono crescere di più ? Le riporto sempre una frase che mi è stata riferita come giustificazione.

La ringrazio ancora e spero di riscriverle fra qualche mese dicendole che la situazione è migliorata!
Buona giornata
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 64 4
Gentile Utente,
L'ideale sarebbe radersi 24h prima del trattamento (non il giorno stesso). Inoltre, è assolutamente sconsigliato strappare i peli, ceretta compresa (almeno nelle 6 settimane antecedenti al trattamento). Sarebbe utile evitare l'abbronzatura e usare creme solari (UVA/UVB). Un'altra accortezza è quella di detergere la cute e rimuovere qualsiasi tipo di cosmetico immediatamente prima del trattamento.
In genere i peli crescono più velocemente in estate.
Credo abbia fatto bene a contattare il suo dermatologo, in questo modo può discutere in merito all'obiettivo del trattamento e delle Sue aspettative.
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo