Itraconazolo - antimicotico orale - sicuro?

Buongiorno dottori,

mi è stato prescritto itroconazolo (200 mg al giorno per via orale diviso in mattino e sera) per curare un' onicomicosi.

Assumo già Propecia 1Mg al giorno per alopecia androgenetica.

Leggendo su Internet ho letto gli effetti collaterali (epatite acuta fulminante fatale/ insufficienza cardiaca / edema polmonare / perdita permanente dell'udito) e ho desistito dall'iniziare la terapia.

Vale la pena rischiare tutto questo per un piccolo fungo sull'unghia?

Si rischia davvero di avere queste complicanze gravi / morire?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312 139
Buongiorno
L'itraconazolo è una molecola sicura e personalmente riscontro una casistica con effetti collaterali significativi estremamente bassi. È chiaro che qualunque farmaco , fosse anche solo un banale acido acetilsalicilico, ha nel foglietto illustrativo una serie di potenziali , rari, effetti collaterali importanti. Si confronti col suo medico e non abbia timori ulteriori .
Cordialmente dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Utente
La ringrazio dott. Griselli.
Colgo l'occasione per chiederle: dal momento che faccio fatica a deglutire le pastiglie di itraconazolo (sono abbastanza grandi), esiste qualche soluzione alternativa? Ad esempio spezzarle, ecc.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312 139
Le compresse possono essere spezzate.L'importante è assumerle subito dopo il pasto.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)