Problema peli chiari

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con carnagione chiara e peluria chiara (rossiccia tendente al biondo).
Ho l'ovaio policistico e prendo la pillola da 4 anni, ho un problema con la peluria superficiale diffusa sul viso, e con i peli diffusi su petto, pancia, schiena (spalle e nel lato inferiore della schiena), braccia, aureole dei capezzoli, seno, glutei e eccessiva peluria sulle gambe.
In famiglia nessuno è così peloso, mia mamma ha pochissima peluria (infatti non fa neanche la cera).
Ho consultato diversi centri estetici che mi hanno detto non avrei potuto fare nulla con il laser, stessa cosa detta dal mio medico di base, la ginecologa mi ha prescritto la pillola Effiprev (che però non ha alcun effetto sui peli), il dermatologo mi ha visitata dicendo ciò che già sapevo ovvero che laser e luce pulsata non avrebbero funzionato su di me.
Dalle analisi ormonali, i valori degli ormoni tiroidei sono nella norma.
Per me questo è un problema enorme, tendo a vedermi orribile, a coprirmi, a non accettarmi, mi sento insicura e tendo a nascondermi.
Mi sento costantemente osservata, non mi piaccio a causa di questa peluria eccessiva (seppur superficiale in molte zone) e nessuno negli anni mi ha mai proposto un rimedio.
La peluria è peggiorata con gli anni, durante l'adolescenza non ero così, non avevo peluria sulla schiena, avevo peli solo su gambe e braccia, adesso è ovunque.
Io tendo a non esprimere molto il mio disagio psicologico quando vado dai medici, e questo fa si che ogni medico sottovaluti il mio problema e non cerchi per me una soluzione, come se dovessi accettare a tutti costi un corpo ridotto in questo stato perché a detta loro non è eccessivo.
In più sto tornando ad avere problemi di acne, brufoli e punti neri che si confondono con le efelidi (o lentiggini).
Tutto ciò mi rende molto insicura, al punto che alcuni anni fa sono rimasta a lungo in casa, con attacchi di panico e ansia e abbandonando la vita sociale.
Spero che qualcuno possa consigliarmi un rimedio efficace, sono stanca di fare la cera e dopo 3 giorni veder rispuntare tutto.
Spero che qualcuno sappia indirizzarmi sul da farsi.
[#1]
Dr. Francesco Boccia Dermatologo 4
Gli ormoni tiroidei non hanno influenza sulla peluria, piuttosto quelli ipofisari e ovarici.

Le consiglio una visita endocrinologica per una diagnosi differenziale tra irsutismo e ipertricosi.

Dr. Francesco Boccia

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dr. Boccia, farò come da lei suggerito
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto