Balanopostite cronica

Buongiorno,
soffro da circa 1 anno e mezzo di una balanopostite cronica.
Ho eseguito numerosi tamponi uretrali con relativi antibiogrammi il cui esito ha evidenziato ogni volta la presenza di Enterococco faecalis.
Tuttavia, nonostante le cure prescritte dal dermatologo basate sull’antibiotico a cui il batterio risultava sensibile nell’antibiogramma, l’infezione da Enterococco faecalis persiste.
Ho fatto cicli di ciprofloxacina, monuril, augmentin a distanza di mesi poiché nell’antibiogramma risultavano come antibiotici a cui il batterio era sensibile, ma si è rivelato tutto inutile.
Chiedo: è possibile che un’infezione duri così tanto e non riesca a essere debellata da questi antibiotici?
L’idea che mi sono fatto io è che, soffrendo di colon irritabile, l’enterococco provenga dal mio intestino e che riesca a permeare la parete intestinale e stravasare nelle vie urinarie a causa di una situazione infiammatoria cronica di fondo.
[#1]
Dr. Federico Vaccaro Dermatologo 8 1
Buongiorno, il tampone uretrale spesso tende a dare falsi positivi a causa dei contaminanti, essendo l'area genitale per definizione un zona non sterile.
Per quanto riguarda la mancata risoluzione del quadro, potrebbe trattarsi di una balonopostite su base infiammatoria (Ad esempio lichenoide) o micotica (balanite da candida) purtroppo senza le immagini è impossibile avere un'idea chiara.

Una buona giornata.

Dott. Federico Vaccaro.
Specialista In Dermatologia e Venereologia
Università Degli studi di Modena e Reggio Emilia