Acne post gravidanza

Buongiorno, da 3 mesi mi è tornato il ciclo dopo una gravidanza, e con esso mi è uscito un forte sfogo di acne sulla parte bassa del viso.

Premetto che sono da sempre soggetta ad acne, ma dal momento che sto ancora allattando non posso prendere la pillola.

c'è qualche soluzione a livello locale o sistemico che posso provare?
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 219 5
Gentile Utente,
verosimilmente prima della gravidanza era affetta da acne androgenetica, che controllava con la terapia estroprogestinica.
La situazione ormonale che permette di condurre a termine una gravidanza è efficace a proteggere dall'acne androgenetica.
Al termine della gravidanza, soprattutto da quando riappaiono le mestruazioni, si ritorna ad un equilibrio ormonale che spesso ritorna simile, se non uguale, a quello precedente la gravidanza.
Per chi ha sofferto di ovaio micropolicistico (in genere questa è causa dell'acne androgenetica), spesso ritorna ad avere l'ovaio micropolicistico.
Se la causa della sua acne fosse stata di altra natura, solo la visita e le indagini che le verranno prescritte, potranno chiarire il motivo della ripresa dell'acne nella parte inferiore del volto.
Una visita dermatologica potrà esserle di aiuto per la gestione dell'acne verosimilmente androgenetica che riferisce di avere ora, alla ripresa delle mestruazioni, e valutare le strategie terapeutiche del caso.
Cordiali saluti

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it