Basalioma nella gamba

Buongiorno, in mattinata come ogni anno ho fatto il controllo dei nei (tutto bene) e di questa macchia che ho nella gamba ormai da anni, è veramente molto piccola di colore rosso, nelle visite precedenti il mio dermatologo non aveva mai dato importanza mentre oggi ha detto che potrebbe essere un basalioma che verrà rimosso a fine estate e di non preoccuparmi assolutamente, non sono preoccupato però il fatto che questa macchia è presente da anni qualche dubbio c è l ho, voi da esperti come vi sareste comportati?
anche se è lì da anni può dare metastasi senza sintomi?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Giovanni Naselli Dermatologo 3
Buongiorno,
le consiglio di seguire le indicazioni del suo dermatologo di riferimento e di chiedere a lui in caso di dubbi, sarà sicuramente in grado di rispondere alle sue domande.

La dermatologia non è nera o bianca , ma ahimè è grigia, ovvero non è tutto scontato e semplice. Diverse volte una lesione che inizialmente non sembra nulla, nel tempo può variare (variazioni microscopiche alla lente, non necessariamente ad occhio nudo), e ci porta dunque all’asportazione chirurgica.
Per il suddetto motivo diventano importanti le visite dermatologiche periodiche.

Se il sospetto è di Basalioma e se confermato tale con l’esame istologico, sicuramente non c’è nulla di cui preoccuparsi e l’asportazione chirurgica completa sarà risolutiva .
Buona Giornata
AN

Dr. Andrea Giovanni Naselli
Medico chirurgo specialista in Dermatologia, Venereologia, Tricologia e chirurgia dermatologica