Domanda asportazione nevo

Salve,
nel 2021 ho visto un neo scuro sulla schiena e sono andato nel 2022 a fare la mappatura dei nei.
IL dermatologo mi ha detto che era tutto ok e di tornare dopo 2 anni.

Sono tornato oggi e mi ha detto che il nevo sul dorso è da asportare (non mi sembra che sia cambiato rispetto a 4 anni fa ne di dimensione ne di colorazione).
Il dermatologo ha detto che non è un melanoma ma un nevo atipico e che quindi posso andare tranquillamente a rimuoverlo a fine estate perché non c’è fretta e che farà l’istologico per vedere se è benigno o maligno.

Onestamente non capisco, se dice con sicurezza che non è un melanoma, perché potrebbe essere maligno all’istologico.

Sono un po’ allarmato e ho deciso di rimuoverlo subito.

Mi devo preoccupare?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Franco Buttafarro Dermatologo, Chirurgo plastico 13 1
Gentile signora,
penso che il suo dermatologo abbia voluto dire che essendo il nevo cambiato sarà meglio asportarlo e fare l’istologico. Non penso che ritenga ci sia il dubbio di un melanoma perché in quel caso, estate o inverno che sia bisogna asportarlo senza attendere oltre. Questo non vuol dire necessariamente che sia un melanoma ma forse un nevo a rischio di trasformazione. Consiglio: lo asporti e faccia l’istologico per evitare quantomeno di passare un’estate con un’ansia continua.

Dr. franco buttafarro