Problema in sede anale

La parte esterna del mio ano è leggermente sporgente e gonfia; tanto da poter essere "pizzicata" e afferrata con le dita per capirci.
Ha un colore anomalo tendente al viola.
La mia condizione è praticamente identica alla foto seguente (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0a/M_44_anus_22.jpg/1024px-M_44_anus_22.jpg). Una precisazione importante è che non sento il minimo dolore anche toccando violentemente la parte e non è mai successo che ci siano state delle fuoriuscite di sangue.
Potrebbe essere un problema come gli emorroidi oppure è semplicemente un aspetto fisiologico?
C'è qualche rimedio?
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.9k 390
Vedo che lei è un nuovo iscritto al nostro sito. In futuro si attenga alle linee guida che invito a leggere. https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
dove non è permesso inviare foto o link di collegamento e che non facciamo diagnosi su foto.
Dalla descrizione sembrerebbe che lei sia affetto da un prolasso emorroidario, che in questo momento è in preda a congestione ed edema.
Nulla di grave, ma con una visita proctologica chiarirà i molteplici aspetti della malattia emorroidaria, quello che posso dirle è che le emorroidi prolassate possono solo "sgonfiarsi" , ma nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportarle nella loro sede naturale.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia