Fistola sacro-coccigea: piccola perdita

Salve egregi dottori, vi scrivo a proposito di un dubbio che mi assilla: sono stato operato di fistola sacro-coccigea lo scorso anno trattata con zaffaggio.
La cicatrice si è richiusa perfettamente dallo scorso dicembre (2022); però da qualche giorno, a seguito di attività sportiva più impegnativa (colpa mia ahimè) ho avuto fastidi in loco e ho notato una piccola apertura sulla cicatrice (nulla di che) con lieve perdita (non sangue ma forse più siero).

Volevo sapere se conviene riprendere la cura della cicatrice con lavaggio con Sofarclean e uso di cicatridina spray fino alla sua richiusura, esattamente come facevo prima, oppure dovrei effettuare un nuovo controllo con lo specialista poiché potrebbe esserci altro da valutare.


La mia paura è quella di dover affrontare un nuovo intervento chirurgico, per cui se poteste gentilmente rassicurarmi a riguardo ve ne sarei enormemente grato.


Ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Dalla descrizione e dal tempo intercorso sembrerebbe una recidiva.
Solo con una visita si potrà dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com