Sangue sulla carta igienica dopo aver defecato

Buonasera, sono una donna di 35 anni.
Circa due mesi fa provavo dolore durante la defecazione e quando lo facevo notavo macchie di sangue rosso vivo sulla carta igienica (a volte c'era abbastanza sangue da sembrare avessi il ciclo).

Ho comprato una crema per le emorroidi e dopo averla applicata una sola volta il problema si è risolto.

Oggi sono andata in bagno e ho trovato di nuovo sangue sulla carta igienica (non ho avuto dolori però durante la defecazione).

Mi devo preoccupare?
Che tipo di accertamenti devo fare?

Ho fatto le analisi del sangue e le analisi di sangue occulto nelle feci a settembre scorso (quindi prima che notassi per la prima volta del sangue sulla carta igienica) ed era tutto ok a parte un valore un po' alto dell'amilasi.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.8k 387
Visita Proctologica con proctoscopia.
Sarà più che sufficiente per una diagnosi e per una opportuna terapia.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio. Ma cosa potrebbe essere? Scusi se insisto ma sono un po' presa. Potrebbe trattarsi semplicemente di emorroidi che non erano state ben curate?
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gentilissima, sanguinamento (rosso scarlatto?) con dolore alla evacuazione potrebbe far prendere in considerazione come causa più probabile una ragade anale. Tuttavia, come già consigliatole, è opportuno si faccia vedere per la conferma da un proctologo, che la visiterà adeguatamente (esplorazione rettale e -se possibile- anoscopia) e le prospetterà le varie forme e possibilità di terapia (conservativa e non).
Cordialità

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia