Emorroidi o colon irritabile?

Salve ho 27 anni soffro di colon irritabile e stipsi, quindi a volte mi trovo a passare diverso tempo sul water e devo "spingere" anche solo per fare aria.
Negli ultimi anni dopo un periodo emotivamente difficile i miei sintomi legati all'intestino e all'evacuazione sono "peggiorati".
La mia alimentazione in linea di massima è sana, poca carne rossa e alcool e tante verdura, dovrei mangiare però più frutta e bere più acqua.
Il problema per il quale chiedo il consulto è questo: ultimamente (negli ultimi mesi) mi capita di avere delle fitte all'anno che durano per svariati minuti.
È un dolore simile ad un pizzico forte che tocca l'anno e sembra anche il retto.
Non è un dolore costante, mi viene ad esempio una volta a settimana più o meno.
Ho pensato alle emorroidi ma quando le ebbi in passato il dolore (anche se simile) era costante e svanì solo quando si ruppero le emorroidi stesse.
Ho notato che maggiormente questo dolore viene il giorno dopo che defecando riesco a svuotarmi di più con feci più morbide.
Questo dolore cosa potrebbe riguardare di più?

Grazie in anticipo.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.2k 673
Forse una ragade. Ma va visitato per una conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia