Invaginazione ansa digiunale asintomatica (probabilmente) transitoria. cosa fare?

Buongiorno a tutti, da 10 anni effettuo annualmente tac di followup per un seminoma asportato nel 2013 (nessuna radio/chemioterapia ma solo wait and see).
Oggi per la prima volta nel referto tac (fatta quasi 1 mese fa) leggo: "Al controllo odierno presenta invaginazione di un'ansa digiunale, in assenza di ostacolo alla canalizzazione intestinale, verosimilmente tramsitoria.
Qualora clinicamente indicato, si consiglia controllo".
Il resto è ok.
Non ho dolori, ho un buon appetito, svolgo attività fisica leggera e vado da corpo regolarmente. Non ho mai avuto problemi gastrointestinali e neanche ci sono in famiglia (solo stipsi x mia nonna e sorella).
È una situazione critica?
Che esame dovrei fare per capire se è rientrato?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
L’invaginazione transitoria sinceramente vuol dire poco dal punto di vista nosologico, perché significherebbe che sia un fenomeno reversibile dovuto alla peristalsi. Se non vi sono riscontri clinici direi che non è un indice di sicura patologia.
Continui il suo follow up senza aggiungere altra ansia alle sue preoccupazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio del consulto dottore. Ha centrato a pieno la questione...Aggiungere quest'altro "pensiero" mi ha gettato davvero nello sconforto. Poi (come spesso accade in questi casi) ho letto cose tremende a riguardo. Per questo ho deciso di scrivere su questa community di cui mi fido molto. Grazie ancora di avermi tranquillizzato.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/