Emorroidi bimbo 6 anni

Buonasera,
chiedo un consulto per mio figlio di anni 6, che da già da anni presenta emorroidi di 2 grado.

Premetto che trattasi di un bambino che assume molte fibre e conduce una vita dinamica.

Pur liberandosi con regolarità e senza sforzo, al termine di ogni evacuazione si verifica la fuoriuscita di un noduletto emorroidario che, già al termine del lavaggio intimo, rientra spontaneamente.
Il bambino non lamenta alcun tipo di prurito o fastidio, nemmeno in caso di contatto.

Il pediatra gli ha prescritto semplicemente un unguento rettale da applicare per lunghi periodi intervallati da sospensione.
La situazione però non cambia.

Esiste a vostro parere qualche pomata/trattamento curativo?

La situazione è destinata necessariamente a peggiorare nel tempo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
La malattia emorroidaria è una malattia evolutiva.
Il prolasso di II grado potrà rimanere tale nel tempo ma non migliorare.
Segua i consigli della pediatra ed eviti, nel caso è presente,
l' abitudine di attendere seduto sul water lo stimolo alla defecazione, queste attese, oltre ad essere una delle prime cause del prolasso, favoriscono l' ulteriore progressione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio per cortese riposta. Terrò a mente il suo consiglio.