Protuberanza vicino all'ano

Salve, premetto che sono soffro di stipsi da quando ho 5 anni e tutt'ora, che ne ho 22, continuo a soffrirne nonostante io segua una dieta sana e con alte quantità di fibre.
Circa 1 mese fa (durante un periodo di stress elevato) in seguito ad un tentativo di evacuazione, ho notato la presenza per la prima volta di una protuberanza (quasi una pallina) tra il perineo e l'ano.
In seguito a ciò per circa una settimana mi è stato quasi impossibile sedermi, non faceva male ma sentivo un chiaro fastidio.
Chiesi al mio med.
curante e parlai di possibili emorroidi, mi diede il proctolyn ed iniziai ad utilizzarlo senza però sentire alcuna differenza.
In breve, andai al PS in quanto necessitavo di una diagnosi d'urgenza, ma il medico non riscontro' emorroidi esterne né interne e mi mandò a casa con solo il movicol per risolvere la stipsi.
Passa un'altra settimana e continuo ad avere questo fastidio, il curante dice che potrebbe essere stress, alla fine dopo due settimane fatte in piedi non provo più quel fastidio ma sento sempre questa protuberanza che non avevo mai riscontrato prima.
L'aspetto e il tatto sembra quello di una mucosa.
Però non ho riscontrato né dolore né sanguinamento ed il fastidio è più che altro una strana sensazione poiché si tratta di una parte che non avevo mai visto né notato, ma tutto ciò non mi preclude la possibilità di sedermi né provoca alcun dolore.
Ad oggi è passato un mese, ho iniziato da una settimana ad aver trovato un equilibrio nel defecare, vado di corpo senza troppi sforzi (mai capitato) e le feci non presentano forme a nastri o diarrea.
Il fatto è che quella protuberanza a me preoccupa, in quanto temo in un possibile prolasso o altro.

Vorrei chiedere: È possibile che si tratti solo di stress?

C'è una possibilità che la situazione peggiori e si ritorni all'impossibilità nel sedersi o addirittura dolore?.

Potrebbe trattarsi di un prolasso?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Probabilmente trattasi di un ematoma perianale.
Utile una visita per una conferma e per una prescrizione dedicata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto