Tumore o emorroidi

Salve dottori, vorrei esporvi il mio quesito riguardante alla mia condizione che mi rende dei periodi davvero difficili.


Sono un ragazzo abbastanza sportivo, con una vita abbastanza regolare, non ho notato troppa stanchezza ultimamente (giusto un po’, ma lavorando penso sia normale)

Soffro di emorroidi da diversi anni, ho fatto diverse visite proctologiche, nelle quali sono sempre state riscontrate le stesse cose più o meno, emorrodi di secondo grado, ipertono sfinterico, trombo emorroidario.


Ho anche effettuato un anno fa una colonscopia, nella quale non è stato trovato nulla.



Mi trovo spesso a trovare sangue nelle feci e feci nastriformi, le quale I medici ritengono siano dovute alle emorroidi.


Una settimana fa ho trovato abbastanza sangue nella tazza del water da colorare l’acqua, e oggi le mie feci mi sembravano tutte marroni tendenti al rosso, marrone rosso... e l’acqua anche un po’ colorata marrone rosso.

Mi sto molto preoccupando per questo ultimo due giorni, ho una visita prenotata tra un mese, secondo voi devo farla di urgenza nelle prossime ore?



Non riesco a darmi pace, del fatto che penso di avere un tumore al colon.


Qualche giorno fa ho avuto una penetrazione anale, non è durato molto, mi è uscito del sangue.
Nei giorni successivi cioè ora, ho dolore e perdite di sangue, nell’ultima volta che sono andato in bagno ho trovato sangue misto a feci, con dolore e feci quasi liquide.


Avrei alcune domande.


1- è normale soffrendo di emorroidi, di trovare del sangue ogni tanto?

E le feci schiacciate?


2- avendo fatto una colonscopia un anno fa, dovrei tranquillizzarmi e pensare che siamo solo emorroidi?


3- cosa può essere dovuto il colore delle feci marrone chiaro rossastro?

Qualche anomalia nell’ intestino?


4- posso aspettare un mese per fare la visita, oppure devo recarmi di urgenza

Grazie e scusate il lungo messaggio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Presumibilmente il sanguinamento è dovuto alle emorroidi; in seguito al rapporto anale potrebbe essersi formata una ragade, colonscopie e visite recenti avrebbero evidenziato la presenza di un tumore, si tranquillizzi e rapporti anali protetti e ben lubrificanti.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Se fosse qualcosa di più grave secondo lei, a quest’ora dovrebbe essere sotto qualcosa di altro avendo questi sintomi da più e più tempo?
Secondo lei dovrei anticipare la visita se trovo ancora sangue nelle feci e sangue commmisto a feci, oppure posso aspettare 3 settimane quando avrò la visita?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Se la sintomatologia dovesse perdurare sarebbe preferibile anticipare la visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto