Emorroidi cosa fare

Buongiorno,

Soffro di emorroidi da un po’, ho fatto una visita in novembre e il dottore non aveva trovato nulla perché erano passate ore dall’ultima defecazione.

Faccio un altro consulto circa un mese fa e mi trova delle (2) emorroidi interne che scendono a provocano sanguinamento e mi è stato prescritto proctonorm pasticche e gel insieme.

La terapia ha avuto un po’ lo stesso effetto delle altre (triade h e brovas) ovvero smette di sanguinare e basta, non appena ho smesso di prendere le pasticche (terapia era di 20 giorni) il sanguinamento è ripreso in quanto le emorroidi interne continuano a scendere durante la defecazione.


Il dottore mi aveva consigliato di riposizionarle dopo la defecazione e così faccio ormai da circa 10 giorni ma continuano a venire giù e appunto sanguinano.


La mia domanda: vorrei sapere se ha effetti collaterali il riposizionamento (praticamente con un dito le faccio risalire) all’Interno dell’ano in una fase di sanguinamento.

E se secondo voi ci possono essere terapie che funzionano oppure bisogna psssare all’intervento chirurgico con elastici (cosa che mi anticipava già il medico)

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
Nessun effetto collaterale.
Non è il suo il primo caso di mancata risposta alla terapia medica.
In questi casi è necessario ricorrere alla chirurgia.
Lei descrive un prolasso di 3 grado
( emorroidi che scendono durante la defecazione e che hanno bisogno di essere riposizionate
all' interno del canale anale), per tale prolasso non è indicato il trattamento con legature elastiche, trattamento riservato a prolassi minori.
Utile una rivalutazione proctologica con proctoscopia, per una appropriata programmazione terapeutica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per il riscontro, in realtà vanno su da sole dopo un’oretta dalla defecazione. In quest’ultimo periodo, sotto consiglio del medico ho provato a farle salire su per migliorare la situazione subito dopo la defecazione. Cambierebbe qualcosa per la terapia?
Ho notato inoltre che il sanguinamento cessa immediatamente dopo che sono rientrate, anzi , cessa subito dopo che le spingo un po’. Mi potrebbe spiegare come mai?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
La sua descrizione è sempre di un III grado di prolasso emorroidario.
Quando queste sono
all' esterno sono strozzate dagli sfinteri ed il sangue che arriva nelle emmorroidi non riesce a circolare bene, questo aumento di pressione le fa sanguinare.
Una volta rientrate cessa lo strozzamento ed il sanguinamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto