Prurito anale

Salve a tutti, non so se esattamente se sono nella sezione giusta...sono un ragazzo di 24 anni e da qualche mese soffro di prurito anale, la cosa non è invalidante perché appare solo a volte, sopratutto dopo aver defecato, devo ammettere che sono sempre stato uno che sfrega tanto quando si pulisce ma non so se possa c’entrare qualcosa con questo fenomeno.
Mi sono visto con uno specchietto nella zona e devo dire che sono un po’ arrossato anche nella parte perianale, infatti a volte sento bruciare parecchio.

Ci sono giorni a volte settimane dove scompare il tutto per poi ricomparire, ma sempre in modo abbastanza blando, e devo ammettere che durante il giorno non ne ho mai sofferto, ho notato che si presenta di più la sera o la notte.

Sono un ragazzo molto ipocondriaco e ho sofferto in passato di attacchi di panico, leggendo su internet ho letto che si potrebbe trattare di tumori e quindi sono andato un po’ in panico, chiedo a voi, si tratta di qualcosa di così grave?
Ah dimenticavo, in passato nel periodo palestra ho sofferto di emorroidi
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.3k 394
Nessun tumore.
Spesso si può verificare in presenza di malattia emorroidaria, non è da escludere una micosi.
Inizierei con una visita proctologica.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello oculare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia