La proctoscopia può peggiorare una ragade che fino a quel momento era

Gentilissimi Dottori,
Pochi giorni fa ho effettuato una proctoscopia.
Durante la visita mi è stata diagnosticata una ragade posteriore che io non sapevo di avere.

L'unico dubbio che ogni tanto mi sorgeva riguardo la possibilità di averne una era dovuto al fatto che ogni tanto, quando mi capitava di avere problemi al bagno, sentivo quella zona un po' indolenzita e con un leggero bruciore.
Queste sensazioni nel giro di un giorno ed anche meno passavano.

Da dopo la proctoscopia (durante la quale ho sofferto moltissimo purtroppo) a parte il dolore in tutto l'ano che sta pian piano passando, sento che ogni mattina durante e dopo la defecazione quella zona della ragade mi brucia molto ed inizia a farmi male, anche se per ora in modo sopportabile.

Il Dottore alla visita non mi ha dato cura per questa ragade, nonostante io gli abbia chiesto conferma, perché ha reputato la ragade superficiale.
Mi ha consigliato solo di mantenere le feci morbide.

Ora mi chiedo se sia possibile che la proctoscopia mi abbia aperto di più la ragade, se in qualche modo me l'abbia peggiorata ed io mi debba preoccupare, dato che fino ad allora non avevo questi problemi.

Al telefono, parlando del problema, mi è stato dato anonet actirag.

È possibile che abbia aggiunto ulteriori problemi a quelli che già ho?

Grazie mille.

In attesa di un Vostro gentile riscontro Vi invio distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
No la proctoscopia non peggiora la problematica, ma una terapia andrebbe instaurata con i suoi sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Gentile Dott. Sforza, La ringrazio per la risposta.
Ho telefonato al proctologo, mi ha detto di usare Anonet Actirag... Secondo Lei va bene solo questo? Per quanto tempo dovrei usare la crema?
Io intanto dalla proctoscopia ho questi sintomi mai avuti prima di dolore, bruciore e pizzicore al bagno e anche dopo..
Si è aggiunta anche questa problematica a quella che già stavo sopportando.
La ringrazio ancora, in attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Almeno 6-8 settimane e controllo successivo appena possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio e Le auguro buona serata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/