Quasi per caso su internet ho scoperto che se nelle feci ci sono tracce carnee e amido con

Salve dottore,
ho 32 anni, nel 2007 ho effettuato un esame delle feci in seguito a dei disturbi intestinali e le riporto i risultati:
ESAME FISICO CHIMICO:
COLORE normocolico
CONSISTENZA omogeno
ASPETTO poltaceo
MUCO assente
REAZIONE alcalina
RESIDUO ALIMENTARE presente+
ESAME MICROSCOPICO:
FIBRE VEGETALI tracce
FIBRE CARNEE presente+
ACIDI GRASSI tracce
GRASSI NEUTRI presente+
SAPONI presente+
AMIDO presente+
ESAME PARASSITOLOGICO negativo
Il mio dottore mi disse che non era nulla di grave e mi disse che comunque soffrivo di colon irritabile (confermato da altre 2 visite specialistiche), quindi queste esame è finito nel cassetto. Però nell'ultimo anno i problemi intestinali si sono ripresentati con più frequenza quindi ho fatto altri accertamenti:
ho effettuato una colonscopia con biopsia dell'ileo, colon sx e retto che ha evidenziato una lieve infiammazione, ma escluso altre patologie + gravi, ma visto che il gastroenterologo aveva notato una discreta atrofia dei villi, mi ha fatto fare gli esami per la celiachia:
1) Anticorpi anti-transglutaminasi 5 U/ml valore riferimento inferiore a 25;
2) Anticorpi anti-endomisio: negativo;
3) Anticorpi Anti gliadina IgG 7.0 U/ml valori riferimento inferiore a 20.0
4) Anticorpi Anti gliadina IgA 2.0 U/ml valori riferimento inferiore a 20.0
5) HLA-DQA1 (alta risoluzione) Tipizzazione Combinazioni trovate: 2
-DQA1*0301, DQA1*0505/0509
-DQA1*0301, DQA1*0508;
6) HLA-DQB1 (alta risoluzione) Tipizzazione Combinazioni trovate: 4
-DQB1*0301/0313/0319/0322,
-DQB1*0302, DQB1*0302,DQB1*0321
-DQB1*0303/0315, DQB1*0304/0314
-DQB1*0301/0314, DQB1*0320
Da questi esami mi hanno detto che non dovrei essere celiaco, ho fatto anche una gastroscopia che ha trovato tutto nella norma, anche se ha confermato un'atrofia dei villi e sono in attesa delle risposte della biopsia. Premetto anche che ogni anno a lavoro ci fanno esami ematochimici e sono sempre risultati nella norma, comprese transaminasi, gamma GT, glicemia, azotemia, elettroforesi delle proteine, insomma tutto OK a parte un pò di colesterolo alto. Comunque tutti i dottori mi hanno detto che se la biopsia dei villi non confermerà la celiachia, si può parlare di colon irritabile, ma se così fosse perché i villi li vedono atrofizzati? Quasi per caso su internet ho scoperto che se nelle feci ci sono tracce carnee e amido con reazione alcalina può trattarsi di malassorbimento (problema che comunque avevo manifestato nella prima infanzia, poi si è risolta) quindi ora sono preoccupato a distanza di 2 anni dell'esame delle feci fatto. Premetto che la mia dieta è povera di frutta e verdura ma ricchissima di carne, riso e patate.
Scusi se mi sono dilungato ma sono stanco di essere sempre preoccupato e in ansia.
Ad oggi non ho particolari problemi intestinali, mi aiuto con una capsula al giorno di enterolactis plus e devo dire che va molto meglio, ho ripreso anche qualche chilo, anche se è sempre presente un pò troppa aria nelle pancia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Stia tranquillo, un minimo di residuo di cibi e' indice si' di un malassorbimento ma di importanza trascurabile. Piuttosto cerchi di commisurare meglio la dieta perche', anche a suo dire, non e' affatto bilanciata! E naturalmente aspetti il risultato dell'istologia, anche se tutto lascia pensare che alla fine dei conti sia soltanto un po' di colon irritabile e basta...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta, ma soprattutto vorrei ringraziare Lei e tutti si suoi colleghi per il magnifico servizio che svolgete; soprattutto per soggetti piuttosto ansiosi come lo sono io avere un contatto immediato con persone professionali come Voi è veramente di enorme sollievo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Grazie a lei per i complimenti che fa al nostro servizio!
Cordiali saluti
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto