Ad un mese da laparoscopia ho dolore e difficoltà a camminare e salire scale,è normale?

Buongiorno,
Scrivo per sapere se le mie difficoltà attuali rientrano nella norma.
Un mese fa sono stata operata d'urgenza.
diagnosi alla dimissione: appendicite acuta flemmonosa con ascesso periappendicolare, sindrome aderenziale e cisti tubarica destra.
Mi è stato spiegato che è stato un po' complesso e che questa appendice era afflosciata sulla tuba.

Sono uscita una settimana dopo, avevo difficoltà a camminare ma mi hanno spronato, esortata a non lamentarmi troppo e sono uscita.
Ad oggi i valori delle analisi sono normali, ho ancora liquido, due dei tre buchi sono chiusi ma persiste un dolore per cui ad oggi non riesco ancora a fare le scale senza avvertire dolore e camminare senza prendere antidolorifici mi è difficile e necessariamente sono lenta nei movimenti.
Dei giorni va meglio e dei giorno torno dolorante.
Non riesco a tenere troppo la posizione seduta ne camminare a lungo.
Non sono mai stata un'esagerata, sono salita in PS senza sintomi evidenti, molto dolore diffuso, piegata, senza febbre ma sulle mie gambe.
Mi è stato detto di incrementare i liquidi, un' ecografista esterno ritiene ci siano delle aderenze ma mi dicono che non vanno rimosse se non causano blocchi intestinali, cosa della quale mi fido.
Quello che vorrei sapere e che non sono ancora riuscita ad ottenere come informazione senza essere liquidata come piagnucolosa, è se la mia difficoltà è normale ad un mese e se il fatto che io ancora provi dolore rientri in un decorso regolare e cosa posso fare eventualmente per agevolare la mia ripresa.
Ad oggi mi è stato dato movicol con prescrizione di bere 2, 5 litri di acqua al giorno.
Ieri è stata attribuita tutta la mia difficoltà alla stitichezza attuale, la volta prima a liquido e eventuali aderenze.

Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondere alla mia domanda
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Gentile utente ci possono essere decorsi lenti come il suo, per tranquillizzarsi comunque oltre agli esami del sangue può fare un’ecografia addominale ulteriore e farsi visitare da un chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Sforza,
La ringrazio molto per la risposta, a Suo avviso è più opportuno aspettare ancora e quindi lasciare che la convalescenza faccia il suo corso oppure procedere facendo quanto mi consiglia già da ora?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Può farlo in qualsiasi momento a seconda della sua necessità, visto che è trascorso più di un mese.
Saluti