Esito sigmoscopia

Salve, vorrei un parere o più, su questo esito fatto questa mattina dopo che mio figlio di 18 anni a cominciato da circa 2 settimane ad andare in diarrea con sangue fresco e muco.

Esame condotto fino al traverso distale (cioè esattamente dove si è arrivati a ispezionare)
La mucosa del retto e sigma appare iperemica, erosa con scomparsa del pattern vescolare e friabilità al contatto.

Normali i tratti a monte (si intende la parte più avanti ispezionata?)
Il quadro appare compatibile con RCU Mayo score 1.

Istologia al retto e sigma.

Più notizie abbiamo e meglio è anche per i comportamenti che dovrà avere mio figlio, tipo alimentazione ecc ecc anche per noi, padre e madre, come conoscenza di questa malattia.

Grazie a quanti risponderanno
Saluti
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.9k 387
La RCU(Rettocolite ulcerosa) è una malattia infiammatoria cronica intestinale, per la quale bisognerà iniziare una terapia specifica ed una dieta con poche proteine e grassi animali, oltre ai soliti insaccati, cibi piccanti, burro, cibi  pronti, cibi in scatola ricchi di additivi e conservanti, zuccheri raffinati e
prodotti dolciari.
Ulteriori informazioni le saranno fornite da chi
l' avrà in cura.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore,le chiedo gentilmente di darmi indicazioni sul consumo del latte,inoltre se può rispondermi lei su dove esattamente l'endoscopio è arrivato nel punto esatto.
Grazie mille
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.9k 387
Se è presente una intolleranza al lattosio bisogna ridurre o eliminare del tutto latte e latticini, negli altri casi il latte non è controindicato, ma senza esagerare.
Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in colonproctologia