Fastidio e dolore nella zona rettale e vaginale possono essere emorroidi ?

Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Qualche anno fa in seguito a fastidio e dolore alla zona rettale (premetto di soffrire di stitichezza e colon irritabile da anni) ho eseguito una visita proctologica nella quale mi é stato detto di avere delle emorroidi di 2 grado.
Ho sotto prescrizione del medico eseguito per un periodo una terapia per bocca e poi in punture per ridurre la sintomatologia in quel periodo.
Dopo questo episodio dove l unica terapia con beneficio sono state le punture ho avuto spesso recidive e utilizzato periodicamente creme specifiche.
Negli ultimi giorni ho iniziato ad avvertire intenso dolore e fastidio nel retto anche nel sedermi e stare seduta e fastidio e dolore nella zona davanti internamente alla vagina sia fitte che senso di fastidio e di dolore.
Attualmente sto utilizzando una crema ma per ora non sento miglioramenti.
La mia domanda é possono essere le emorroidi a dare una sintomatologia cosi forte anche alla vagina?
e questo tipo di sintomatologia può essere correlato ad un peggioramento ulteriore del grado delle emorroidi oltreché essere un sintomo delle stesse?
Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376
Si!
Si!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto