Operare o no una fistola perianale?

Una buona domenica a tutti gli specialisti presenti su questa piattaforma.

Sono un ragazzo di 30 anni, un mese e mezzo fa circo ho avuto un ascesso perianale drenato spontaneamente (antibiotici per 10 giorni e punture di eparina) ed ora dovrei operarmi per la conseguente fistola perianale che si è formata.
Da ecografia rettale l’ascesso risulta a forma di ferro di cavallo e l’intervento consigliatomi è quello di posizionamento di setone per drenare, per poi toglierlo a distanza di 4/5 mesi.
Preciso che fino ad un paio di settimane fa avevo ancora qualche perdita esterna di materiale purulento mentre ora nulla più, ed anche il dolore è praticamente pari a zero (pratico anche sesso anale che però non ho più praticato, o meglio non ancora, da quando ho avuto il problema).

Volevo dunque chiedere se è necessario dover operarmi chirurgicamente per forza; se non lo facessi a cosa potrei andare incontro?
Vi sono delle metodiche alternative (ad esempio laser) a quella chirurgica?


Grazie infinite per l’attenzione
Dr. Marco Catani Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
Gentile Signore,

Le informazioni che da sono scarse, la sua storia clinica è simile a molte altre, non è possibile poter vedere le immagini della documentazione radiologica che certamente ha eseguito come studio per la diagnosi e per i controlli successivi, inoltre il sistema che utilizziamo non è all’altezza delle sue richieste.
Le consiglio di seguire le indicazioni dello specialista che la sta seguendo.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia