Problemi di pancia

Gentili dottori, questa non è la prima volta in cui chiedo un consulto su questa piattaforma.

Settimana scorsa, in coincidenza con un esame universitario, ho iniziato ad avvertire un pizzichio al basso ventre (sotto la pancia), a sx.
Mi sono recata presso il medico curante che, dopo avermi prescritto tachifene e fermenti per cinque giorni sospettando un'appendicite (non ho mai avuto forti dolori, tant'è che ero stupita), mi ha ricontrollato affermando che potesse trattarsi di un colon irritabile; in effetti, non ho più fitte, ma solo un senso di pienezza in quella stessa zona, flautulenza e necessità di recarmi in bagno, spesso senza espellere nulla o, talvolta, con episodi di diarrea.
Queste piccole fitte e questa sensazione di pienezza scompaiono nei momenti in cui sono distratta, se mi ci soffermo eccesivamente appaiono tutti i sintomi, compreso un mal di schiena localizzato nella zona bassa.

E' possibile sia l'ansia a creare tutte queste dinamiche?
Ciò che mi lascia perplessa è il fatto che solo pensandoci i sintomi sembrano esserci, facendomi spesso pensare a malattie di varia natura (come si può evincere dai vecchi consulti, sono alquanto timorosa come persona).

Attendo un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Si ritengo che abbia centrato il suo problema e debba tenere l’ansia sotto controllo anche con l’aiuto di uno specialista se non riesce da sola.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Leggendo online era riportato che il colon irritabile ha sintomi analoghi a quelli dei tumori ovarici. Io ho 21 anni, ritiene ci sia la possibilità possa trattarsi di quello?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
No lei soffre più di ipocondria ritengo.
Saluti