Familiarità tumore colon-retto?

Buongiorno vorrei un chiarimento circa la situazione clinica della mia famiglia.

Il mio bis nonno paterno è deceduto all'età di 82 anni a causa di un tumore al colon-retto.

Mio nonno paterno è stato sottoposto alla rimozione di due polipi intestinali all'età di 60 anni, ora ha 83 anni e dalla precedente rimozione non si è più voluto sottoporre a nessun controllo.

Mio padre all'età di 54 anni è stato sottoposto alla rimozione di due polipi intestinali, di cui uno a livello del trasverso (adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado) e l'altro a livello del sigma (adenoma tubolare con displasia di basso grado).
I polipi sono stati scoperti a seguito di colonscopia effettuata per risultato positivo allo screening per sangue occulto delle feci.

Ora la mia domanda è la seguente: vista la storia clinica della mia famiglia si potrebbe pensare ad una predisposizione familiare nel sviluppare i polipi intestinali o si potrebbe pensare ad una situazione ereditaria come ad esempio alla sindrome di Lynch?

Premetto che non si sono verificati altri tipi di tumori in nessun altro membro della mia famiglia.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Certo!
Familiarità!
Nessuna ereditarietà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto