Condilomi anali
[#1]
Gentile utente la anatomia patologica cioè lo studio al microscopio è per stabilire la diagnosi di certezza, il ceppo è più per motivi di classificazione e predittività di complicanze se non trattati. La terapia è la stessa ma va fatta su una diagnosi certa.
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
[#3]
È plausibile che le abitudini sessuali e le lesioni macroscopicamente suggestive possano dare un orientamento più che plausibile, ma la diagnosi di certezza è sempre istologica.
Saluti
Saluti
[#4]
Utente
Questa cosa un po’ mi preoccupa dottore. Perché mi crea un grande dubbio, visto che il mio dottore dopo avermi diagnosticato i condilomi attraverso L’apposita visita me li ha confermati dicendomi che l’istologico mi avrebbe semplicemente indirizzato verso il tipo di ceppo. Comunque durante la visita specialistica nel caso Ci fosse stata qualche lesione maligna, nella zona osservata,il dottore in visita si sarebbe accorto? Ci sarebbero state sintomologie?
[#5]
No il tumore dell’ano è macroscopicamente diverso, ma in ogni caso non vedo quale è il problema nell’analizzare una lesione verrucoide o simil polipoide del canale anale. Non c’è da preoccuparsi è una cosa che si può fare ambulatoriamente.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.3k visite dal 23/07/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.