ESITO POSITIVO SANGUE OCCULTO FECI.
essendo che mio padre subi' un'intervento al colon, sul finire del 2012 feci una colonscopia con esito negativo, sempre avuto un pò di disturbi intestinali ed emorroidi, qualche volta fuoriuscite, Nel 2016 feci analisi sangue occulto feci, con esito negativo, e anche a maggio 2017 esito negativo, su però 3 campioni raccolti a distanza. I sintomi di tali sono che nelle 6, 7 ore prima di evacuare avverto (non sempre) come una puntura, una leggera fitta in zona anale, e dopo evacuato un senso di indolenzimento basso addome, o in sede anale, talvolta anche senso di incompleta evacuazione (son fastidi, mai veri dolori) Nell'aprile 2018 ho effettuato una visita proctologica e mi è stato riscontrato una lieve proctite e prescritto pentacol 500. Superato i 50 anni, mi è arrivato invito a far analisi sangue occulto, quello in anonimato, in minicampioncino, e 10 giorni fa l'ho consegnato in farmacia e stamane il mio medico generico mi ha comunicato l'esito positivo e quindi (spero a breve) dovrebbero chiamarmi per la colonscopia. Ora sto rifacendo l'esame delle feci su 3 campioni per una verifica,, da qualche giorno sto assumendo rectoreparil pomata (datami dal mio medico generico) per pruriti e fastidi anali post evacuazione (che ripeto, ogni tanto tornano a farsi vivi) e avevo trovato un pò di beneficio.. . Premesso che son un soggetto un pò ansioso e la verità la dirà solo la colonscopia, cosa pensate? Vado in bagno quasi regolare poche volte duro. ultime analisi sangue e urina di 20 giorni fa, perfette, mangio un pò di tutto (raramente carne) so che se fosse l'emorroide interna o ragade dovrei veder sangue sulla carta igienica, che invece non trovo.. . per favore ditemi la vostra nell'attesa che mi chiamino per la colonscopia. GRAZIE 1000
[#1]
Potrebbe trattarsi di un sanguinamento anale .
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
ho i sintomi del tenesmo rettale, a volte sembra di dover evacuare, ma in realtà nn ho niente poi da fare, l'indolenzimento anale, continua, con moderata intensità, ma spesso è continuo e visto che la colonscopia è fra oltre 40 giorni, chiedevo, dopo anche la mia precedente descrizione, che idea si fosse fatta..grazie
[#4]
Utente
nell'attesa della colonscopia, ho rifatto la ricerca del sangue occulto nelle feci, stavolta col metodo dei 3 campioni, prelevati in 3 giorni diversi (metodo immunocromatografico) e sangue assente in tutti e 3 campioni.Premesso che credo la colon la farò uguale (il test uscito positivo, l'avevo fatto 15,16 giorni prima, era quello con provette sottili di ultima generazione) le chiedo: ma almeno questo mi dovrebbe tranquillizzare, dalle ipotesi peggior?, In quei casi, dovrebbero esserci perdite più regolari? inoltre, ritenete sia corretto. ad ogni modo. sottopormi alla colonscp? (la precedente con esito regolare era di 7 anni prima)
[#7]
Utente
s.o.s. da almeno 3 giorni i vari sintomi (fitte, tenesmo rettale ecc) son per lo più scomparsi e al loro posto ho un unico sintomo: un continuo bruciore anale, poche volte intenso, ma ad ogni modo fastidioso...ho letto che in caso di ragadi anali, nel transito delle feci, dovrei avvertir più dolore, invece è l'esatto opposto, quando evacuo, ho una sensazione (in zona retto) di sollievo, ed anche quando emetto aria...sento, invece, dolore interno, nell'inserire l'erogatore del rectoreparil (pur se bagno l’area) cosa potrebbe essere?
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.4k visite dal 24/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.