Presunto sangue nelle feci

Buonasera dottori, chiedo un consulto qui più che altro per sapere se è necessario effettuare una visita specialistica o non è nulla di che. Ho 20 anni e ci tengo a precisare che non soffro di disturbi gastrici/intestinali; da alcuni giorni, da quando ho ripreso una normale funzione intestinale dopo un periodo di stipsi, noto sul fondo del wc dopo aver defecato, per ogni defecazione, un alone rosso vivo; presumo sia sangue. Una volta che però faccio uso della carta igienica non noto tracce di sangue sulla carta. Non provo dolore durante la defecazione ne bruciore dopo; consistenza e colore delle feci mi sembrano normali. Secondo voi dovrei rivolgermi ad uno specialista? Grazie, buona giornata.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Quindi non è certo che sia sangue. Potrebbe derivare dell'alimentazione ? Cosa sta mangiando in questo periodo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta. La mia alimentazione è abbastanza varia, probabilmente non proprio equilibrata visto che spesso non digerisco bene. Solitamente mangio 5/6 volte al giorno. La mattina bevo un cappuccino di soia con fette biscottate e nutella o un cornetto. Faccio uno spuntino in mattinata con uno snack che sia un pacco di tarallini, uno yogurt, una merendina o un pezzo di focaccia. Per pranzo mangio un piatto di pasta, un secondo di carne o pesce, un po’ di frutta e quando c’è un dolce. Il pomeriggio mangio solitamente carboidrati per spuntino e infine la sera mangio carne/frittata/pesce con un contorno di verdure. Probabilmente potrebbe essere dovuto al fatto che bevo poca acqua? Ultimamente non ho cambiato le mie abitudini alimentari
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Valuti le defecazioni nei prossi giorni, potrebbe trattarsi di un sanguinamento emorroidario.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia