Irregolarità ad andare in bagno e "peso"

Gentili dottori, premesso che in questi giorni andrò dal mio curante per parlare del problema, vorrei avere un parere da voi specialisti.
Da circa 1 mese non riesco ad andare più in bagno normalmente, solo feci molto sottili o addirittura solo piccolissime palline, 1 volta al giorno o 1 volta ogni due giorni, non mi era mai capitato. Ovviamente dopo essere andato in bagno mi sento sempre pieno e non svuotato e inoltre mi sembra di sentire un qualcosa di esterno tra la parte bassa della schiena e l'ano, sopratutto quando mi stendo a pancia in su.
Che esami dovrei fare e in che modo dovrei procedere? Il mio medico al telefono ha accennato a colon irritabile, ma è possibile che a questa diagnosi si associ quel pesetto che io sento? grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Concordo sul colon irritabile. Attenda comunque la visita con il suo curante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sono stato dal mio curante che mi ha confermato quanto anticipato al telefono, quindi colon irritabile, mi ha prescritto del macrogol per aiutarmi ad andare in bagno e vedere. Ma in questi casi non c'è un esame non invasivo come la colonscopia per vedere eventualmente la presenza di polipi?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Alla sua età, e per i suoi sintomi, non è indicata la colonscopia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in colonproctologia