Risultato della colonoscopia
Dopo aver fatto la prima colonoscopia nel 2013 con asportazione con ansa diatermica di 2 polipi di cui uno adenoma tubolo villoso di 7mm nel colon ascendente e un micropolipo ultrabasso al retto di 5 mm di tipo ghiandolare iperplastico mi fu indicato di rifare la colonoscopia dopo 5 anni .Nel contempo ho fatto diverse ricerche di sangue nella feci sempre con esito negativo.Il 13 dicembre 2018 ho fatto una nuova colonoscopia il cui esito è il seguente : trovato un polipo micro di 4 mm al colon discendente al quale l'esame ha dichiarato che trattasi di un adenoma tubolare con displasia di basso grado.Ad una mia domanda di eventuale necessità di follow up mi è stato risposto fra 3 anni ripetere la colonoscopia.Una prima domanda che vi porgo è mi devo preoccupare per la displasia anche se di basso grado e poi è proprio necessario rifare l'esame fra 3 ANNI./ 'Vi RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DI UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA.
[#1]
La displasia di basso grado è il grado minimo di alterazione istologica. Il polipo di per se stesso è una displasia. Quindi nessuna preoccupazione e non ha necessità di controllo endoscopico a breve (ma fra 10 anni..)
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 14/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.